EMAIL: farmaciabertin@gmail.com / TEL: +39 0422 730616 / ORARI: Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.30 / Sabato: 8.00 – 12.30 FARMACIE DI TURNO

Cos’è la sindrome metabolica?

Sei un po’ in carne? Chi non lo è. Hai la glicemia (glucosio nel sangue) un po’ alta? Pazienza, verrebbe da dire! Colesterolo e trigliceridi alti? Non toglietemi anche i formaggi e gli affettati. Pressione alta? Eh, l’età…

Il problema vero nasce quando tutti questi fattori di rischio li abbiamo contemporaneamente. In questo caso soffriamo di sindrome metabolica appunto.Non è molto conosciuta ma è una vera e propria patologia che colpisce sempre più persone, che spesso non sanno nemmeno di averla.

Cause principali della sindrome metabolica:

L’aumento dell’obesità a livello mondiale, errata alimentazione e scarsa attività fisica sono le principali colpevoli, che danno vita a una cascata di “leggeri problemi di salute”. Questi sommati tra loro, e se presenti per lunghi periodi possono portare ad effetti devastanti per il nostro organismo. La sindrome metabolica infatti è una patologia subdola; con quasi assenza di sintomi può causare infatti: insulino resistenza, diabete, problemi cardiaci, infarto, problemi cerebrali e ictus. Questo rende l’idea di quanto la sindrome metabolica non sia assolutamente da sottovalutare.

Possiamo però prevenire tutto questo. Come? Monitorando regolarmente la pressione, il peso corporeo (e in particolare la circonferenza addominale), il colesterolo (soprattutto LDL) e i livelli di glucosio nel sangue. Fondamentale è inoltre adottare una dieta equilibrata ed adeguata (pochi grassi complessi, giuste quantità di carboidrati, molte fibre) e svolgere una regolare attività fisica (bastano anche solo 30 minuti di camminata veloce al giorno o 45 minuti 2-3 volte alla settimana per esempio). Se questi accorgimenti non sono sufficienti o comunque da associare ad essi per facilitarci il compito, sono disponibili diversi integratori naturali molto efficaci e sicuri; in casi più gravi si ricorre ai farmaci.

Riassumendo quindi, la sindrome metabolica è una patologia grave e pericolosa a lungo andare, ma che possiamo efficacemente prevenire e contrastare.

Il nostro esperto di alimentazione e integrazione per sportivi! D’altronde, trascorre buona parte del suo tempo libero ad allenarsi. Sembra tanto giovane, ma in realtà la sua esperienza smentisce l’aspetto! Le sue passioni? La montagna, la palestra e… Matilde, la sua bambina.