EMAIL: farmaciabertin@gmail.com / TEL: +39 0422 730616 / ORARI: Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.30 / Sabato: 8.00 – 12.30 FARMACIE DI TURNO

La circolazione delle gambe

In estate, con l’arrivo del caldo, le pareti dei vasi si dilatano, perdono elasticità e il sangue diventa più denso e vischioso favorendo edemi, stasi circolatoria e insufficienza venosa.

Inoltre possono essere presenti altri fattori quali predisposizioni genetiche e stili di vita scorretti (fumo, lavoro sempre in piedi o sempre seduti) che possono accentuare questa problematica circolatoria.

I sintomi principali sono gambe pesanti e gonfie, capillari e vene più evidenti.

Esistono diversi rimedi naturali che permettono di migliorare molto questa situazione. Il Rusco (Ruscus aculeatus), la Vite (Vitis vinifera), l’Ippocastano (Aesculus hippocastanum), la Centella (Centella asiatica), l’Amamelide (Hamamelis virginiana) e il Sorbo (Sorbus domestica) contengono principi attivi che:

  • migliorano l’insufficienza venosa;
  • aumentano la resistenza dei capillari;
  • rafforzano la parete dei vasi e dei capillari diminuendo così la fragilità capillare;
  • aumentano l’elasticità e il tono della parete dei vasi e diminuiscono la permeabilità degli stessi;

La Betulla (Betula alba) invece ha una spiccata azione drenante e diuretica permette quindi l’eliminazione dei liquidi in eccesso ed evita la formazione di edemi.

La nostra esperta di galenica! Se qualche volta non la vedete al banco, è nel retro bottega a preparare qualche intruglio. Empatica e dolce, adora lavorare con le persone. Ama viaggiare, Londra è la sua città del cuore.