EMAIL: farmaciabertin@gmail.com / TEL: +39 0422 730616 / ORARI: Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.30 / Sabato: 8.00 – 12.30 FARMACIE DI TURNO

Prevenire l’onicomicosi

L’onicomicosi cioè una micosi delle unghie, si verifica quando un fungo infetta una o più unghie. Essa può manifestarsi come una macchia biancastra o giallastra sotto la punta delle unghie delle mani o dei piedi. Quando il fungo si diffonde più in profondità sotto l’unghia, può far macchiare e ispessire le unghie e farle sbriciolare ai lati.

Il metodo migliore per prevenire l’insorgenza dell’onicomicosi è senza dubbio una corretta igiene delle mani e soprattutto dei piedi. Tenendo conto che i funghi prosperano più facilmente negli ambienti caldi e umidi è consigliabile:
– Indossare scarpe che garantiscono una buona aerazione e che assorbano bene il sudore. Dare priorità alle calze di cotone e di lana che assorbono meglio l’umidità piuttosto che a fibre sintetiche.
– Cospargere i piedi e l’interno delle scarpe con una polvere o uno spray antimicotico.
– Cambiare subito le calze quando queste sono bagnate.
– Indossare sempre delle calzature nelle docce pubbliche, nelle piscine, nei centri sportivi, nelle palestre e su qualsiasi superficie ad uso promiscuo quando questa sia umida o bagnata; non condividere gli asciugamani.
– Tenere le unghie corte.
– Disinfettare gli strumenti utilizzati per pulire e tagliare le unghie in una soluzione di alcool.
– Lavarsi le mani dopo aver toccato l’unghia infetta.
– Non mettere lo smalto colorato sull’unghia infetta in quanto questo potrebbe favorire la persistenza dell’infezione.

Infine esistono degli smalti medicati a base di antimicotico da applicare sull’unghia malata una volta al giorno o  una volta alla settimana a seconda del tipo di smalto. La terapia è molto lunga (almeno tre/sei mesi di trattamento) ed è importante essere costanti con l’applicazione di tale smalto 

È l’ultima dottoressa del team, grande sorriso ed energia da vendere. Adora il contatto con i clienti. Ama la cosmetica e tutto ciò che ha a che fare con la nutrizione. Non sta ferma un minuto! Le passioni principali? Il digital marketing, il canto, i viaggi e soprattutto i suoi tre fratelli.