EMAIL: farmaciabertin@gmail.com / TEL: +39 0422 730616 / ORARI: Lunedì – Venerdì: 8.00 – 19.30 / Sabato: 8.00 – 12.30 FARMACIE DI TURNO

Allergie e Pollinosi

Le allergie a carico delle vie aeree superiori sono forme patologiche in costante aumento, soprattutto nei Paesi industrializzati. Possono essere provocate e accentuate anche dall’inquinamento, fattore ormai sempre più determinante, ma anche da uno scorretto stile di vita.

I sintomi sono gli starnuti, la lacrimazione frequente e abbondante, il prurito ad occhi e bocca, il naso chiuso.

È importante fare della buona e costante prevenzione chiedendo consiglio al medico o al farmacista di fiducia.

Integratori alimentari e farmaci omeopatici possono essere un valido aiuto sia nella prevenzione che nella fase acuta della patologia.

Ci sono, inoltre, alcune regole comportamentali da osservare, per cercare di contrastare i sintomi più efficacemente:

  • mantenere pulito il pelo degli animali domestici
  • mantenere pulite le fosse nasali con spray a base di soluzione fisiologica
  • evitare alimenti che liberano istamina (sostanza responsabile delle reazioni allergiche) quali: pesce azzurro, crostacei, frutta secca, pomodori, kiwi, agrumi, fragole, formaggi e cibi fermentati, uova e cibi in scatola.

In questo periodo dell’anno è bene iniziare a prevenire in particolar modo la rinite allergica, provocata dalla fioritura delle graminacee.

Alcuni integratori naturali sono dotati di attività antinfiammatoria, e possono essere utilizzati per contrastare questi fastidiosi sintomi.

Tra questi ricordiamo ribes nero, perilla e rosa canina, il cui effetto viene potenziato dall’assunzione in contemporanea di oligoelementi, come il manganese e il rame.

È l’ultima dottoressa del team, grande sorriso ed energia da vendere. Adora il contatto con i clienti. Ama la cosmetica e tutto ciò che ha a che fare con la nutrizione. Non sta ferma un minuto! Le passioni principali? Il digital marketing, il canto, i viaggi e soprattutto i suoi tre fratelli.